News

Trentofilmfestival: 300 pellicole in gara

immagine

TRENTO — Sono oltre trecento le pellicole iscritte e esaminate dalla giuria del Trentofilmfestival, la più importante rassegna internazionale sul cinema di montagna giunta quest’anno alla 58esima edizione.   

Il Festival quest’anno si terrà dal 29 aprile al 9 maggio, sotto la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Si tratterà dell’ultima volta alla direzione per Nichetti che ha annunciato l’intenzione di voler lasciare il ruolo.
 
La rassegna avrà tra le anteprime il celebre ‘Nanga Parbat" di Reinhold Messner e Joseph Vilsmaier, in lingua italiana. Fra le pellicole anche "L’ultima salita" di Elisabetta Sgarbi, terzo documentario della sua trilogia sulla scultura sacra.
 
Protagonisti del concorso saranno filmati provenienti da tutto il mondo selezionati per l‘originalità della narrazione o il modo di raccontare la montagna e il rapporto uomo-natura.
 
Ad aprire il 58° TrentoFilmfestival, venerdì 30 aprile 2010 all’Auditorium S. Chiara, sarà, come da tradizione, la proiezione di un film muto musicato dal vivo. In programma Der Heilige Berg (La montagna sacra), film del 1926 firmato da Arnold Fanck, uno dei maestri del Bergfilm, e interpretato da Leni Riefenstahl e Luis Trenker.
 
La colonna sonora originale composta da Edmund Meisel sarà eseguita dall’Orchestra regionale Haydn di Bolzano e Trento diretta dal maestro Helmut Imig.

 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close