Montagna.TV

Cerro Riso Patron, Della Bordella e Schüpbach in attesa della finestra di bel tempo

In questi giorni Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach hanno installato il campo avanzato sul versante ovest del Cerro Riso Patron (2250 m), l’imponente montagna che si eleva al confine occidentale dello Hielo patagonico, sul lato opposto dell’immenso ghiacciaio rispetto al gruppo del Torre e del Fitz Roy.

Matteo e Silvan sono arrivati sotto la montagna dopo un avventuroso avvicinamento di 100 km in kayak lungo i fiordi cileni e un complicato approccio a piedi. Ora aspettano la prima finestra di bel tempo per attaccare la parete di roccia e ghiaccio.

La prima salita, lo ricordiamo, effettuata dalla parete nord, è dei Ragni di Lecco Casimiro Ferrari, Bruno Lombardini ed Egidio Spreafico esattamente 30 anni fa, nell’agosto del 1988, pertanto in inverno. Dopo di allora per la seconda si è dovuto attendere il 2015, quando gli alpinisti francesi Lise Billon, Antoine Moineville, Diego Simari e Jérome Sullivan aprirono sulla parete est una nuova via, Hasta las wuebas (1000 m, ED-, WI5, M5, 90º), per la quale vinsero il Piolet d’Or.  

L’intenzione di Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach è salire dalla parete ovest della vetta sud e, meteo permettendo, effettuare la traversata fino alla cima nord.

Exit mobile version