Outdoor

Mondiali skialp: nuovo oro per le donne

immagine

CANILLO, Andorra — Nuovo oro per gli azzurri dello scialpinismo. Lo hanno vinto Francesca Martinelli e Roberta pedranzini nella gara a squadre dei mondiali 2010 in Andorra, disputata stamattina, che ha portato anche un bronzo ai colleghi uomini con Lorenzo Holzknecht e Damiano Lenzi.

La gara odierna, che ha visto in campo 61 squadre, si è svolta su un dislivello di 2.300 metri sulla cima Fontblanca. A tagliare il traguardo per primi sono stati i francesi Florent Perrier e Didier Blanc, seguiti dagli svizzeri Florent Troillet e Martin Anthamatten e dagli italiani Lorenzo Holzknecht e Damiano Lenzi.

La tutina azzurra ha brillato di più nel settore femminile, con la vittoria delle valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini seguite dalle svizzere Marie Troillet e Nathalie Etzensperger, poi da un altro team italiano formato da Corinne Clos e Silvia Rocca. Da segnalare l’incidente all’andorrano Joan Turné che ha dovuto essere evacuato in elicottero per un grave infortunio al ginocchio.

Nella gara individuale disputata ieri, gli azzurri hanno ottenuto buoni risultati ma nessun oro: lo svizzero Florent Troillet ha stravinto, davanti a Kilian Jornet e Didier Blanc: solo quarto Manfred Reichegger. Tra le donne, l’oro è andato alla francese Laetitia Roux e il resto del podio è azzurro: argento per Roberta Pedranzini e bronzo per Francesca Martinelli.
 
Straordinarie le prestazioni delle giovani leve, che ieri nelle gare junior di ierihanno conquistato un oro con Robert Antonioli, due argenti con Stefano Stradelli e Silvia Piccagnoni e tre bronzi con Francois Cazzanelli Mirko Ferrari.

Domani, sabato 6 marzo, l’appuntamento è con la staffetta a squadre, ultima gara di questa edizione dei mondiali.

Sara Sottocornola

Photo Riccardo Selvatico courtesy of www.sportdimontagna.com. Video Individual Race Andorra 2010 courtesy of Skimo.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close