News

Valanga su pista travolge 5 sciatori

immagine

CHAMPEX, Svizzera — Enorme spavento sulle piste da sci di Champex, in Svizzera, un piccolo comprensorio vicino alla celebre località di Verbier. Nei giorni scorsi una grossa valanga si è staccata dalle montagna e ha invaso uno dei tracciati dove stavano sciando diverse persone. Cinque i feriti: tre inglesi e due svizzeri.

Il distacco è avvenuto intorno alle quattro del pomeriggio nell’area Breya del comprensorio, a circa 2.350 metri di quota, dopo giorni di forti nevicate. La neve ha travolto e sepolto cinque persone, sotto gli occhi esterrefatti degli sciatori che si trovavano sulla pista e che prontamente hanno chiamato i soccorsi.

Quando le squadre sono arrivate sul luogo dell’incidente con i cani da valanga, però, i cinque travolti erano già stati estratti dalla neve grazie ad un tempestivo intervento degli altri sciatori sulla pista. I feriti sono stati trasportati subito in ospedale ma, sebbene scioccati dall’accaduto, Per fortuna, nessuno di loro aveva riportato ferite gravi.

Sul caso, però, è stata avviata un’inchiesta. Non tanto rivolta alle cause della valanga, che pare sia di origine spontanea e non causata da sciatori fuoripista, quanto perchè prima dell’incidente, la pista era stata dichiarata sicura dalle autorità dopo che i pendii sovrastanti erano stati messi in sicurezza con gli esplosivi.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close