News

Val Varaita, al via la Festa del Ghiaccio

immagine

PONTECHIANALE, Cuneo — Tutto pronto in valle Varaita per la Festa del ghiaccio. Gli amanti dell’iceclimbing si riuniscono al Rifugio Savigliano di Pontechianale per una due giorni di divertimento sulle cascate di ghiaccio della valle cuneese. Ospite d’eccezione alpinista Ezio Marlier, che accompagnerà per tutta la giornata di domani i ghiacciatori.

Arrampicata su ghiaccio diurna, poi in notturna con parete illuminata, arrampicata per bambini, ciaspolate, percorsi di dry-tooling, falò è vin broule per tutti. Questo e tanto altro alla Festa del ghiaccio di Pontechianale, in valle Varaita, ai piedi del Monviso. L’evento inizia oggi: questa sera al rifugio Savigliano, con cena e proiezioni di Elisabetta Caserini.

Poi domani il fulcro della manifestazione. Nel magnifico anfiteatro ghicacciato di Castello si comincerà ad arrampicare dal mattino. Ospite d’onore la Guida Alpina e noto alpinista Ezio Marlier, che con la sua esperienza accompagnerà gli arrampicatori per tutta la giornata.

Saranno presenti poi i medici e le guide alpine del Soccorso Alpino della sezione di Casteldelfino che daranno istruzioni e assisteranno per la sicurezza. Una volta calato il buio, la luce dell’illuminazione notturna e dei grandi falò permettendo l’arrampicata fino a notte inoltrata.

Sono in programma momenti di arrampicata per bambini, lotterie, proiezioni e dibattiti sul cascatismo. E poi una splendida ciaspolata notturna lungo le sponde del lago di Pontechianale con cena conclusiva al Rifugio Savigliano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close