Montagna.TV

Cerro Pollone: il racconto di Della Bordella e Schiera – Da ragnidilecco.com

Nuova via aperta sulla parte nordovest del Cerro Pollone da Matteo Della Bordella e Luca schiera. La via, che attraversa l’intonsa parte del Pollone si chiama “Maracaibo” ha uno sviluppo di 300 metri e presenta difficoltà fino al 7a/A1.

Da ragnidilecco.com

La stagione fino ad ora non è stata certo delle più propizie. Vento incessante e temperature molto rigide hanno caratterizzato le prime settimane di permanenza in Patagonia di Luca Schiera e Matteo Della Bordella e sembrava che non ci fosse proprio modo di riuscire a combinare qualcosa…

Tanti anni di frequentazione patagonica, però, devono aver affinato il fiuto dei nostri due Ragni e la loro capacità di cogliere le occasioni propizie.

Lo scorso martedì, infatti, Luchino e Teo hanno lasciato El Chalten per risalire il Ghiacciaio Marconi e portarsi verso la parete nord del Cerro Piergiorgio.

“Il tempo non era abbastanza buono per la salita che avevamo in mente – spiega Luca – così ieri abbiamo scalato in 9 ore la nordovest del Pollone. Il vento non ha mai mollato un attimo e alla fine era troppo forte per consentirci di scendere da nordovest. Abbiamo deciso scendere dal versante opposto e poi, camminando tutta la notte, siamo rientrati a El Chalten”.

Così invece commenta Matteo: “Io e Luca ci siamo alternati al comando per 7 tiri di roccia alcuni dei quali davvero entusiasmanti, altri invece un po’ bagnati, fino a quando circa 50 metri sotto la cresta terminale, abbiamo iniziato ad incontrare roccia di colore rossastro di pessima qualità. Poco prima della fine della parete abbiamo optato per un traverso pendolo verso destra che ci permettesse di tornare sul granito compatto ed in breve raggiungere la cresta finale.

 

CONTINUA A LEGGERE SU ragnidilecco.com

Exit mobile version