Alpinismo

Questione di stile

Urubko si è perfettamente adattato ad uno stile, quello delle spedizioni classiche, e da bravo trattore s’è messo davanti a tirare la salita. Ieri notte ha dormito a 6300 e secondo me gli è dispiaciuto scendere ieri al base: non c’è vento e queste son giornate preziose e poi è una questione di stile. In compenso gli altri polacchi scalpitano al suo fianco e per salire a prendersi la loro razione di freddo. È probabile che mentre si preparano qualche intruglio caldo nelle tendine d’alta quota, a qualcuno scappi qualche battuta sul fatto che se fossero già acclimatati questo periodo sarebbe stato perfetto per provarci. Ma valla a indovinare, e poi va bene così.

Elisabeth e Tomek come due anni fa si son messi sulla via Eisendle Messner al Nanga e non mollano un millimetro. Qualcosa che stordisce e lascia esterrefatti, che ha il sapore del coraggio e della pazzia. Lui è come il brutto anatroccolo scacciato e deriso due anni fa dai principini boriosi; insieme interpretano la riscrittura ennesima della “bella e la bestia” in versione frozen. Lei dal niente, da dove l’aveva precipitato l’avverso destino, se l’è preso per mano e lo ha riportato nel gran castello. La vetta sarebbe il riscatto e la felicità per sempre. Teneri, cocciuti, duri, le foto che avevamo assemblato e che ripubblichiamo ci raccontano che di stile alpinistico ne hanno da vendere, come anche di ruvida simpatia.

Il basco Alex e il pakistano Ali son stati bravi a salire il Pumori e ora riprendono la strada per l’Everest con la loro piccola armata che i loro araldi ci fan sapere essere fraterna e fortemente democratica. Non era poi così scontato questo clima d’amicizia dopo l’esperienza dello scorso anno e le contestazioni dei lavoratori nepalesi e pure dell’impresario-sherpa che costrinse Alex a rientrare a Kathmandu per pagare i conti per gli extra, pena l’interruzione del lavoro. Ma è tutto bene quel che finisce bene ed ora si riprende con l’Everest. Anche lui è un ostinato e cocciuto alpinista che non molla la presa e questo gli va riconosciuto, come anche al suo compagno Alì.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Trenta anni fa dopo il libro di Venables e le dichiarazioni di Messner e Kurtyka sembrava scontato che lo stile avrebbe decretato il valore di una salita invece ancora oggi celebrazioni di invernali di 8000 viziate da evidenti falli di mano e altre irregolarità che non c’è bisogno della Var. Dovete fare ammenda e non pubblicare più notizie di salite impure o mettere in cima alla notizia ben evidenti le irregolarità. bombole di ossigeno corde fisse avvicinamenti in elicottero vie preparate da altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close