AlpinismoK2 invernale

K2 invernale, Urubko piazza campo 2 a 6300 metri

Parlare di finestra di bel tempo è davvero riduttivo: quello che sta accedendo al K2 in questi giorni è un miracolo invernale.

Sole, ma soprattutto i venti deboli (pensate che in vetta giovedì il vento soffierà a soli 15 km/h) stanno permettendo alla squadra polacca di marciare con determinazione e velocità sulla montagna.

Oggi un primo grande risultato è stato ottenuto grazie a Denis Urubko, che sembra essere il più infaticabile ed intenzionato a prendersi il K2, tanto da essere al momento quello con più rotazioni sulla montagna e l’unico ad aver trascorso una notte in parete. Infatti, ieri, dopo essere arrivato a 5900 metri, l’alpinista ha deciso di bivaccare per poi continuare la salita una volta sorto il sole verso l’obiettivo prefissato.

E così questa mattina Denis è riuscito ad istallare campo 2, a 6300 metri.  

In parete oggi anche Artur Małek e Marek Chmielarski, che trascorreranno la notte a 5900 metri, dove Urubko ha lasciato una tenda. Denis invece questa notte la passerà a campo 2.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. a quanto pare c’è modo e modo di fare invernali: c’è chi fissa le corde e chi sfrutta il lavoro degli altri coi soldi degli sponsor. Vero Moro ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close