News

Una raccolta fondi per sostenere Jim Bridwell, leggenda della Yosemite Valley

Jim Bridwell, “The Bird”, così lo hanno soprannominato nella Yosemite Valley, è da diversi mesi malato, costretto in un letto d’ospedale a causa di un aggravarsi dell’Epatite C contratta in passato. Il peggiorare delle condizioni di salute è avvenuto dopo il rientro dall’Italia, dove si era recato alcuni mesi fa per dei convegni. 

Billy Westbay, Jim Bridwell (al centro), e John Long dopo la prima ascensione in giornata di The Nose (El Capitan) nel 1975

Jim è una leggenda dell’arrampicata e ha all’attivo più di 100 prime ascensione nella Yosemite Valley. Indimenticabile la prima salita in giornata di The Nose, il 26 maggio 1975, con John Long e Billy Westbay. Tante però anche le scalata in giro per il mondo: sulle Alpi, ma anche in Himalaya. Qualche giorno fa abbiamo parlato della prima salita invernale del Pumori, realizzata nel 1982 da una cordata statunitense composta proprio da Jim Brinwell con Jan Reynolds e Ned Gilette. 

Diventò uno dei simboli della valle anche per esser stato tra i primi ad aver organizzato il soccorso nello Yosemite (Yosemite National Park’s Search and Rescue Team – YOSAR). Bridwell è stato anche un grande innovatore delle tecniche di arrampicata, nei materiali e nell’artificiale. 

Per sostenere Jim è stato organizzata anche una raccolta fondi (QUI potete fare una donazione). 

Climbing Radio, l’ultima volta che Bridwell venne in Italia, lo intervistò. QUI potete riascoltare il podcast completo della puntata. 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close