Montagna.TV

Simone Moro e Tamara Lunger in partenza oggi per la Siberia, dove il termometro segna -62°

Il villaggio Oymyakon è balzato recentemente agli onori della cronaca per alcune fotografie che ritraggono i cittadini, le strade, le case, le auto, ogni cosa completamente ricoperta dal ghiaccio. La temperatura ha raggiunto infatti in questi giorni  -62 gradi. La cosa interessante è che le foto provengono proprio dall’ultimo avamposto cittadino che incontreranno Simone Moro e Tamara Lunger, in partenza oggi da Orio al Serio per la Siberia. 

Il villaggio, che ha il primato di zona abitata dove si sono registrate le temperature più basse sulla terra, si trova abbastanza vicino al Pik Pobeda, la destinazione dei due alpinisti italiani. Più che una sfida alla montagna sembrerebbe una sfida contro il freddo.

Simone Moro ha dichiarato che la spedizione non sarà solo alpinistica, ma avrà anche risvolti sociologici (scoprire come comunità medio-piccole vivano per interi mesi all’anno a -50 gradi) e documentaristici. Per questo i due alpinisti saranno accompagnati anche dal fotografo Matteo Zanga e il reporter italo russo Filippo Valoti Alebardi. 

Qui sotto potete vedere alcune immagini dalla Siberia, dove ghiacciano anche le ciglia. 

Exit mobile version