News

Lombardia, ghiacciai e clima: le novità

immagine

MILANO — Ghiacciai lombardi: andiamo davvero verso l’estinzione? Per capire come stanno le cose, ecco il volume “Clima e Ghiacciai. L’evoluzione delle risorse glaciali in Lombardia”, a cura di Claudio Smiraglia, Giancarlo Morandi e Guglielmina Diolaiuti, che racchiude undici contributi dei più importanti esperti italiani e fa il punto sulla discussa tematica delle relazioni clima-ghiacciai.

Il volume può essere scaricato online dal sito di Glaciologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, e risponde immediatamente sia ad esigenze di ricerca che alla curiosità degli appassionati. 

All’interno, notizie sulle ricerche condotte sui ghiacciai alpini, in particolar modo lombardi, ed extralpini svolte nell’ambito del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano e con il Club Alpino Italiano.

I contributi riguardano argomenti di glaciologia generale, per esempi lo studio del permafrost o delle carote di ghiaccio come indicatori climatici, ma anche rilevazioni empiriche effettuate sui ghiacciai lombardi, casi specifici come quello del “ghiacciaio nero” del Venerocolo, analisi sul ritiro delle masse glaciali o l’innalzamento dei limiti altitudinali degli alberi. Ci sono inoltre informazioni sulle attività didattiche (programmi e calendari di corsi ed esami), aggiornamenti bibliografici, segnalazioni di convegni e iniziative varie.

Il volume è stato pubblicato dall’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia con il Comitato Glaciologico Italiano e realizzato in collaborazione il Comitato EvK2Cnr, A2a e l’Università di Milano.


Scarica il volume cliccando qui: http://users.unimi.it/glaciol

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close