News

Frane nel Messinese: 1500 evacuati

immagine

MESSINA — Le piogge cadute negli ultimi giorni stanno mettendo in grave difficoltà le zone di montagna del Messinese. Ieri a San Fratello sono state sgomberate 1500 persone in seguito a una grossa frana caduta sul centro abitato.

Provvedimenti analoghi sono stati presi in nottata per altre 20 famiglie che abitano a Tusa, in alcune case popolari di via Carmelo Battaglia. La zona è infatti interessata da un vasto smottamento del terreno che ha messo a repentaglio la stabilità degli edifici.
 
Altre 20 ordinanze di sgombero spno state notificate ieri anche a Sant’Angelo di Brolo. Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha attivato un’unità di crisi per monitorare costantemente la situazione.
 
Nella zona dei Nebrodi sono numerose le strade interessate da frane e smottamenti: alcuni paesi, come Longi, sono isolati e raggiungibili solo attraverso le mulattiere.

Secondo quanto riportato dalle autorità locali, la situazione è in peggioramento. La frana nella zona dello Stazzone si sarebbe allargata. Ad acuire i problemi la pioggia, ripresa senza sosta da ieri sera.

 
Gli evacuati, in virtù dell’ordinanza di sgombero firmata ieri dal sindaco, si sono trasferiti in abitazioni di amici e parenti. Ma il paese non è rimasto deserto: molti hanno deciso di rimanere.
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close