News

Traversata in mongolfiera delle Ande

immagine

LUJAN DE CUYO, Argentina — Hanno attraversato la Cordigliera delle Ande in 5 ore di volo a bordo della loro mongolfiera. Questa la straordinaria impresa compiuta dal catalano Josep Maria Llado Costa e il tedesco Uwe Schneider. I due hanno toccato quota 9000 metri e sorvolato le più alte vette dell’America Latina, tra cui l’Aconcagua.

Sono partiti ieri dal Cile, dalla città di Illapel, e sono atterrati 5 ore dopo in un campo della località di Ugarteche, vicino a Lujan de Cuyo, nella provincia argentina di Mendoza. A compiere l’impresa in mongolfiera sono stati il catalano Josep Maria Llado Costa, 49 anni, ed il tedesco Uwe Schneider, di 47.

Hanno attraversato la Cordigliera delle Ande volando anche a 9000 metri di altezza e sorvolando l’Aconcagua, con i suoi 6.962 metri la vetta più alta della catena sudamericana. Un’impresa straordinaria, compiuta per la prima volta nella storia il 27 gennaio del 1978 dall’americano Kingswood Sprott.

"Il tempo è stato grande – ha dichiarato Costa al giornale argentino Los Andes -, non abbiamo avuto alcun problema. nella mia vita ho volato dal Polo Nord al Sud, ma di tutte le mie avventure questa è una dei più importanti". Un’impresa a cui il catalano ha lavorato per due anni prima di riuscire a realizzarla insieme a Schneider. "Uwe è davvero uno dei migliori e anche una persona eccezionale – ha aggiunto lo spagnolo -, per questo gli ho chiesto di condividere tutto questo con me".

E per il futuro Costa avrebbe già in mente altre sfide in mongolfiera, tra cui l’esplorazione dei cieli d’Africa.

Valentina d’Angella

Info e photo courtesy of losandes.com.ar

  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close