Montagna.TV

Reinhold Messner: “Non voglio il passaporto austriaco”

Anche Reinhold Messner è entrato nella polemica nata dalla proposta del nuovo governo di Vienna di dare il passaporto austrico agli altoatesini appartenenti al gruppo linguistico tedesco.

Intervistato dalla trasmissione radiofonica “Un Giorno da Pecora” (qui dal minuto 33) e dal Giornale Radio (qui dal minuto 11.56), in onda su Rai Radio1, l’alpinista si è detto: “Né austriaco, né tedesco, né italiano, io sono sudtirolese con un passaporto italiano e fiero di essere in questa condizione”. E si è domandato: “Perché devo avere due passaporti? Perché qualcuno in Austria vorrebbe ottenere voti attraverso questa mossa nazionalistica? – continuando: – Noi non siamo di una certa razza, siamo di cittadinanza italiana e sono contento”.

“È giusto che i sudtirolesi di lingua tedesca e quelli di lingua ladina possano prendere il passaporto austriaco ed i sudtirolesi di lingua italiana, che sono sudtirolesi come me e non sono differenti, non possono prenderlo?” Si chiede ancora Messner. “Non serve questa cosa. Non iniziamo nuovamente una lite tra chi vuole andare con Austria e chi rimanere in Sud Tirolo – ed aggiunge – Non voglio che finiamo in una trappola di qualcuno di estrema destra in Austria”.

“È soltanto un gioco politico, sono politicanti queste persone che vogliono il secondo passaporto”.

Exit mobile version