Curiosità

Occhi puntati al cielo e desideri pronti: stanotte arriveranno le stelle cadenti

Avete qualche desiderio natalizio? allora questa notte occhi puntati verso il cielo per la “pioggia di stelle” più importante del 2017.

Come ogni dicembre, infatti, transiterà lo sciame meteorico delle Geminidi, che vedrà il suo picco tra il 13 ed il 14 dicembre. Ad aiutare gli avvistamenti ci sarà anche la luna che, in fase calante, non disturberà, tanto che si potranno osservare fino a 120 “stelle cadenti” all’ora nei nostri cieli. Lo sguardo è da rivolgere verso Est, in direzione della costellazione dei Gemelli. Le stelle di riferimento sono Castore e Polluce. 

In realtà, come per le Persidi ad agosto e le Orionidi a novembre, le Geminidi non sono affatto stelle, ma polveri e detriti lasciati dal passaggio dell’asteroide 3200 Phaethon nella sua orbita intorno al Sole.

 Noi vi consigliamo di andare ad esprimere i vostri desideri in montagna, dove sarete più vicini al cielo e lontani dall’inquinamento luminoso delle città.

Qualora ci fosse brutto tempo, non temete: potrete osservare le stelle anche dal sito della Nasa in diretta dall’Osservatorio del Marshall Space Flight Center della Nasa a Huntsville, in Alabama (attenzione al fuso orario!).

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Certi esprimono desideri guardando stelle cadenti, altri detengono il potere con armi e finanza e per realizzare i gli stessi desideri schioccano le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close