Montagna.TV

Rai Storia celebra la Giornata mondiale della montagna con il documentario su Nives Meroi e Romano Benet

Il documentario della sede RAI per il Friuli-Venezia Giulia “14+1” (soggetto e regia Vida Valencic) è stato scelto da RAI Storia per celebrare la Giornata mondiale della montagna. Girato sul Canin e sotto al Mangart, con le dichiarazioni di alpinisti come Reinhold Messner, Silvo Karo e Peter Podgornik ed arricchito dal  materiale girato dalla coppia durante le spedizioni in Himalaya, il documentario presenta la storia di vita della coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. Compagni di cordata in parete e nella vita, sono la  prima coppia ad aver raggiunto tutti i quattordici  Ottomila della Terra senza l’ausilio di bombole d’ossigeno né di portatori d’alta quota.

L’Ottomila più importante è stata però la malattia rara di Romano (aplasia midollare acuta), superata con due trapianti di midollo osseo ed un enorme amore per la vita che gli ha permesso di tornare a scalare i giganti della Terra. 

Soggetto e regia Vida Valencic, riprese Paolo Forti e Paolo Babich, montaggio Aleksander Puric.

Appuntamento per l’11 dicembre, ore 22:58, sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky

Exit mobile version