News

Spunta un lontano parente del mammut sulla Sila in Calabria

Importante ritrovamento in Calabria dove dal lago Cecita, sulla Sila, in provincia di Cosenza dove sono stati ritrovati delle tracce di un Elephas antiquus, parente europeo dei mammut asiatici. 

Il 17 settembre gli archeologi erano stati chiamati per valutare la presenza di alcune armi longobarde, ma nell’indagine sul lago sono stati trovati i resti ossei dell’elefante preistorico.

Il lago Cecita a causa della siccità di quest’anno si è ritirato permettendo l’incredibile ritrovamento. Sono state rinvenute le zanne arcuate dell’animale, lunghe circa tre metri e  frammenti diafisari che indicano un’altezza di circa quattro metri dell’animale. 

L’animale sarebbe morto lungo la sponda del lago per cause naturali. Al momento la sopraintendenza ha asportato una zanna, un molare e altri frammenti ossei. Con l’arrivo delle piogge il livello del lago si sta alzando e sta coprendo la zona di scavo, per questo motivo la sopraintendenza sta cercando i fondi per poter estrarre completamente lo scheletro del mammut mediterraneo. 

 
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close