News

Le Guide Alpine di Courmayeur all’Annapurna III per una targa in ricordo di Luigino Henry

Con una targa ai piedi dell’Annapurna III (7.577 metri) sarà ricordata la scomparsa della guida alpina di Courmayeur Luigino Henry, morto nel 1977 mentre scendeva dalla montagna nepalese.

Il presidente dell’Unione valdostana guide di alta montagna, Pietro Giglio, si recherà al campo base (4.130 metri) dell’Annapurna III per apporre la targa realizzata dalla Società delle guide di Courmayeur. 

Luigino Henry raggiunse la cima dell’Annapurna III insieme al collega di Courmayeur Pino Cheney il 23 ottobre 1977. Poco dopo in vetta c’era anche la seconda cordata della spedizione italiana formata da Piero Radin e Giorgio Brianzi.

Targa in ricordo della guida alpina Luigino Henry. Foto @ ANSA

Durante la discesa la tragedia: Henry precipitò improvvisamente per 400 metri da un canalone, a 7000 metri. Quasi nello stesso punto anche la seconda cordata ebbe lo stesso incidente: Brianzi scivolò, trascinando con sé Radin, che si fratturò una gamba. Fortunatamente i due, a differenza di Luigino, erano assicurati con dei chiodi da ghiaccio.

Henry fu trovato in un crepaccio da Franco Piana, salito dal campo base alla ricerca dell’alpinista non appena ebbe notizia dell’incidente. Recuperò solo la fede nuziale, che poi diede al rientro alla moglie, Emilia, lasciando il corpo alla montagna. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close