News

Ancora una settimana di maltempo

immagine

MILANO —  E’ ancora presto per riporre cappotti e giacche a vento. Le previsioni non dicono nulla di buono (anche se pur sempre previsioni sono). Il meteo dei prossimi giorni parla ancora du pioggia, freddo e neve. Il barometro indica bassa pressione e gli esperti sono pronti a sostenere che il maltempo tornerà a sferzare l’Italia per tutta la settimana a partire da martedì in serata.

Dopo una tregua di un paio di giorni – lunedì e martedì con molte nuvole ma poche piogge – sul nostro paese arriverà un nucleo di aria gelida che porterà neve sulle zone alpine e anche in pianura sul Piemonte.
 
Il meteo prevede le prime avvisaglie per martedì. Quando al mattino ci saranno gelate diffuse al nord. Temperature massime fra i 2 e i 9 gradi al centro-nord, fra 9 e 13 gradi al sud e isole.
Secondo quanto riferisce l’esperto Andrea Giuliacci mercoledì arriverà dalla Spagna una nuova perturbazione, accompagnata da forti piogge al centro-sud e nevicate che nel nord-ovest si spingeranno fino in pianura. Nevicherà sulle Alpi, in estensione nella seconda parte del giorno anche alle pianure del Piemonte. Qualche piovasco su Calabria e Sicilia, con sporadiche nevicate oltre gli 800-1000 metri.
 
Giovedì, prima di abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà ancora piogge al sud e nelle regioni centrali adriatiche. Il tempo rimarrà brutto anche nell’ultima parte della settimana. Qualche piovasco anche su Friuli, Trentino e Alto Adige con spolverate di neve sui rilievi fino a quote molto basse. Neve fino a bassa quota anche su Alpi Lombarde e oltre i 500-1000 metri sull’Appennino. Qualche nevicata fino in pianura sul Piemonte. Su Lazio, Abruzzo, sud e isole ancora qualche nevicata oltre i 500-800 metri.
 
Nei prossimi giorni farà piuttosto freddo in tutta Italia, ma con temperature nella norma per il periodo invernale. 
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close