News

Neve Piemonte e Liguria, autostrade ok

immagine

TORINO — Gli esperti hanno pochi dubbi: sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello in arrivo. E se la neve in pianura non è arrivata trasformandosi in pioggia, a quote leggermente più alte i fiocchi sono caduti copiosi, soprattutto al Nord Italia. 

Nelle ultime ore, le nevicate sono arrivate forti in Piemonte e Liguria, soprattutto sui rilievi e sulle arterie viarie che li attraversano. Secondo quanto riferisce la Società Autostrade sono circa 600 i chilometri di carreggiata interessati dalla neve, anche se per ora sono tutti percorribili. Il piano operativo attivato in accordo con la Polizia stradale e le Prefetture stavolta è scattato con largo anticipo. Questo ha consentito a 700 mezzi spargisale e sgombra neve di effettuare con efficacia la loro missione.
 
Nevica in maniera copiosa sulla A6 Torino-Savona, tra Niella Tanaro e Savona, sulla A7 Serravalle-Genova, tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra il bivio della A10 e quello della diramazione Predosa-Bettole. Nevicate più moderate sono state segnalate anche tra Torino e Niella Tanaro e sulla diramazione Stroppiana-Santhiá.
 
Come in altre parti d’Italia, le previsioni di forti precipitazioni nevose sulla costa non hanno avuto seguito. A Genova piove e c’è forte vento, ma la neve non si è vista. se non nell’entroterra. Vietate le operazioni di trasbordo in alcuni terminal portuali a causa del vento. Regolare invece la situazione in aeroporto. Imbiancato anche l’entroterra savonese. In provincia di Imperia ha piovuto tutta la notte. Mentre la neve è scesa sul colle di Nava e a Monesi.
 
Situazione decisamente peggio più a Nord. Per le avverse condizioni meteo in Francia e Svizzera, il traforo del Monte Bianco resta chiuso ai mezzi pesanti. Alla Dogana di Chiasso, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, le autorità elvetiche hanno disposto lo stop al transito dei veicoli merci diretti in Svizzera.
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close