News

Neve Piemonte e Liguria, autostrade ok

immagine

TORINO — Gli esperti hanno pochi dubbi: sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello in arrivo. E se la neve in pianura non è arrivata trasformandosi in pioggia, a quote leggermente più alte i fiocchi sono caduti copiosi, soprattutto al Nord Italia. 

Nelle ultime ore, le nevicate sono arrivate forti in Piemonte e Liguria, soprattutto sui rilievi e sulle arterie viarie che li attraversano. Secondo quanto riferisce la Società Autostrade sono circa 600 i chilometri di carreggiata interessati dalla neve, anche se per ora sono tutti percorribili. Il piano operativo attivato in accordo con la Polizia stradale e le Prefetture stavolta è scattato con largo anticipo. Questo ha consentito a 700 mezzi spargisale e sgombra neve di effettuare con efficacia la loro missione.
 
Nevica in maniera copiosa sulla A6 Torino-Savona, tra Niella Tanaro e Savona, sulla A7 Serravalle-Genova, tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra il bivio della A10 e quello della diramazione Predosa-Bettole. Nevicate più moderate sono state segnalate anche tra Torino e Niella Tanaro e sulla diramazione Stroppiana-Santhiá.
 
Come in altre parti d’Italia, le previsioni di forti precipitazioni nevose sulla costa non hanno avuto seguito. A Genova piove e c’è forte vento, ma la neve non si è vista. se non nell’entroterra. Vietate le operazioni di trasbordo in alcuni terminal portuali a causa del vento. Regolare invece la situazione in aeroporto. Imbiancato anche l’entroterra savonese. In provincia di Imperia ha piovuto tutta la notte. Mentre la neve è scesa sul colle di Nava e a Monesi.
 
Situazione decisamente peggio più a Nord. Per le avverse condizioni meteo in Francia e Svizzera, il traforo del Monte Bianco resta chiuso ai mezzi pesanti. Alla Dogana di Chiasso, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, le autorità elvetiche hanno disposto lo stop al transito dei veicoli merci diretti in Svizzera.
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close