News

Scoperta una galleria intatta della I Guerra Mondiale alla forcella Giralba

Una galleria risalente alla Grande Guerra è stata scoperta per caso da Alessio Parrinello, cuoco del rifugio Carducci, in Veneto sul confine tra i territori di Auronzo e Sesto. La galleria è sul lato destro di forcella Giralba, in una zona non servita da sentieri. 

L’ingresso è strettissimo, all’interno sono stati trovati uno sgabello e una barella. La galleria è lunga una trentina di metri e ha tre piccole feritoie. 

Bepi Monti, gestore del rifugio Carducci ha commentato al Corriere delle Alpi: “Sicuramente era una postazione strategica di controllo, probabilmente utilizzata dalla milizia alpina dei Mascabroni. Dalla galleria è facile controllare tre punti: forcella Giralba, l’inizio della strada degli alpini e la parte alta della val Fiscalina con rifugio Comici, passo Fiscalino e crode Fiscaline sullo sfondo. Volendo azzardare una ipotesi, questa galleria serviva per difendere la Busa di Dentro, porta d’ingresso per arrivare a Cima Undici”. 

“La cosa più urgente sarà riuscire a mettere in sicurezza la bocca d’ingresso alla galleria, poi vedremo il da farsi all’interno dove ci sono diversi cedimenti strutturali. Contiamo per la prossima estate di rendere la galleria fruibile ai turisti: sarà un modo per celebrare nel nostro piccolo il centenario della fine della Grande Guerra”. 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Il pericolo della divulgazione e’ che le caverne vengano traformate in latrine..come gia’ visto succedere in altre zone dolomitiche, prima della riscoperta e rilancio luoghi Grande Guerra, ma anche dopo la valorizzazione e restauro, e quantitativamente di piu’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close