News

Sicuri sulla neve il 17 gennaio

immagine

MILANO — Appuntamento con la sicurezza, il 17 gennaio, sulle nevi di tutta Italia. Per dire basta con i morti, le imprudenze e gli incidenti per valanga che il più delle volte possono essere prevenuti con un minimo di consapevolezza e conoscenza della neve. Dal Tonale all’Abetone, dai piani di Bobbio a Cortina, dall’Alpe Devero all’Etna, ci saranno campi neve e stand dimostrativi di "Sicuri sulla neve", organizzati dal Soccorso alpino e dal Cai dove imparare, divertendosi gratuitamente, a conoscere la montagna d’inverno, valutare le valanghe ed evitare i pericoli.

Per scialpinisti, sì, ma anche – e forse soprattutto – per chi ama le discese fuoripista. Per gli escursionisti con le ciaspole, gli amanti della motoslitta e in generale chi si muove sulla neve fresca fuori dalle piste battute. Tutte queste persone dovrebbero conoscere le valanghe, saper valutare i pendii ed evitare i pericoli. Per la loro stessa sicurezza e per quella degli altri.

A loro è dedicato "Sicuri sulla neve", un appuntamento imperdibile, utile e divertente, che rientra nella campagna per la prevenzione degli incidenti in montagna intrapresa ormai da qualche mese dal Club Alpino italiano e dal Cnsas. Oltre al depliant informativo su neve e valanghe, reperibile principalmente presso le sedi Cai e online, ogni inverno i due enti organizzano un’intera giornata sulle piste per sensibilizzare e prevenire gli incidenti da valanga.

Quest’anno, l’appuntamento è per il weekend del 17 gennaio. Il calendario preciso, con luoghi e iniziative, potete trovarlo sul sito di Sicuri in montagna, riportato in calce. Ricordiamo che l’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, e invitiamo tutti coloro che amano la montagna invernale a parteciparvi. Perchè il fuoripista è divertente, ma è un terreno dove bisogna muoversi con cognizione di causa.

La giornata è organizzata in collaborazione con le Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Sci fondo escursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del Cai e della Società Alpinistica Falc.

Sara Sottocornola

Calendario Sicuri con la Neve: http://portale.sicurinmontagna.it/saslpor/portale/jsp/pages/dettaglio_news.jsp
Related links: www.sicurinmontagna.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close