Sicuri sulla neve il 17 gennaio
MILANO — Appuntamento con la sicurezza, il 17 gennaio, sulle nevi di tutta Italia. Per dire basta con i morti, le imprudenze e gli incidenti per valanga che il più delle volte possono essere prevenuti con un minimo di consapevolezza e conoscenza della neve. Dal Tonale all’Abetone, dai piani di Bobbio a Cortina, dall’Alpe Devero all’Etna, ci saranno campi neve e stand dimostrativi di "Sicuri sulla neve", organizzati dal Soccorso alpino e dal Cai dove imparare, divertendosi gratuitamente, a conoscere la montagna d’inverno, valutare le valanghe ed evitare i pericoli.
A loro è dedicato "Sicuri sulla neve", un appuntamento imperdibile, utile e divertente, che rientra nella campagna per la prevenzione degli incidenti in montagna intrapresa ormai da qualche mese dal Club Alpino italiano e dal Cnsas. Oltre al depliant informativo su neve e valanghe, reperibile principalmente presso le sedi Cai e online, ogni inverno i due enti organizzano un’intera giornata sulle piste per sensibilizzare e prevenire gli incidenti da valanga.
Quest’anno, l’appuntamento è per il weekend del 17 gennaio. Il calendario preciso, con luoghi e iniziative, potete trovarlo sul sito di Sicuri in montagna, riportato in calce. Ricordiamo che l’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, e invitiamo tutti coloro che amano la montagna invernale a parteciparvi. Perchè il fuoripista è divertente, ma è un terreno dove bisogna muoversi con cognizione di causa.
La giornata è organizzata in collaborazione con le Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Sci fondo escursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del Cai e della Società Alpinistica Falc.
Calendario Sicuri con la Neve: http://portale.sicurinmontagna.it/saslpor/portale/jsp/pages/dettaglio_news.jsp
Related links: www.sicurinmontagna.it