News

Tempo polare: arriva il gelo in Italia

immagine

BERGAMO — Ci aspetta un fine settimana polare. Dopo la neve dei giorni scorsi, scesa soprattutto sull’Appennino, e meno del previsto nel nord Italia, i meteorologi avvertono che è ora la volta del gelo. Il freddo che in queste ore sta interessando il nord Europa infatti, si sposterà tra giovedì e domenica sulla nostra Penisola e le minime scenderanno molto anche a quote basse: a Cuneo e Asti sono previsti -9 gradi, a Torino -8 e a Milano -6. Sono possibili poi, ulteriori nevicate nel weekend su tutto il settentrione.

Freddo polare. È proprio il caso di dirlo viste le temperature previste dai meteorologi per i prossimi giorni. Avremo tempo ancora oggi e domani per abituarci, poi da giovedì fino a domenica il freddo del nord est, che in queste ore ha fatto segnare tra i -20 e i -30 alle porte di Mosca, arriverà anche nel nord Italia.

Secondo il sito MeteoLive nei prossimi giorni la colonnina di mercurio scenderà di molto sottozero, e non solo in montagna, ma anzi, anche in pianura. Tra giovedì e sabato sono previsti infatti, -9 gradi a Cuneo, Asti e Trento, -8 a Torino, -7 a Bolzano e Belluno, -6 a Milano, -5 a Firenze.

Il cielo invece dovrebbe rimanere sereno fino a sabato, quando su tutto il nord Italia, dalla Valle d’Aosta, alla Lombardia, al Trentino e all’Alto Adige, sono previste nevicate abbondanti. Secondo il Meteo Giornale i fiocchi bianchi potrebbero scendere anche in pianura. Precipitazioni nevose poi, dovrebbero interessare anche l’Appennino tosco emiliano e abruzzese.

Valentina d’Angella

Photo courtesy of Manuale.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close