News

Ghiacciai addio: reportage su Current tv

immagine

BERGAMO — Dallo scioglimento dei ghiacciai alpini al surriscaldamento globale causato dall’attività umana, fino ai conseguenti effetti che questo avrà nel caso in cui l’umanità non cambi rotta. Questi i temi di "Ghiacciai Addio", il reportage di Valeria Allievi in onda mercoledì 9 dicembre alle ore 23 sul Current tv, canale Sky 130.

Il rapporto del Focal Point italiano di Ipcc del 2007 attestava che all’origine del riscaldamento globale, sotto osservazione dagli anni ’50 in poi, ci sono le emissioni di gas serra e quindi l’utilizzo di combustibili fossili legati all’attività umana. Secondo il modello scientifico le temperature medie potrebbero aumentare di ben 6 gradi entro il 2100.

Il malaugurato traguardo, apparentemente ancora lontano, sta già modificando l’ambiente in cui viviamo, con gravi ripercussioni sul territorio. La fusione dei Bacini glaciali alpini s’inserisce in questo contesto come un chiaro sintomo: infatti il mondo dei ghiacci è considerato uno dei principali indicatori del cambiamento climatico in atto.

Questo il tema passato in rassegna da "Ghiacciai Addio", il reportage girato da Valeria Allievi che andrà in onda su Current.tv mercoledì prossimo 9 dicembre alle 11 di sera. In concomitanza, cioè, con il grande appuntamento mondiale di Copenhagen per il convegno Onu sul clima.

Il documentario è un’inchiesta Vanguard italiana, realizzata rigorosamente sul campo ovvero sui ghiacci della Valle d’Aosta, il cui territorio regionale è per il 5 per cento costituito da ghiacciai. La "questione" viene spiegata attraverso sopralluoghi, voli in elicottero, e le interviste di climatologi, biologi e delle guide alpine.

Valentina d’Angella

Guarda il trailer di Current Tv

 
                                       

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close