News

Brescia, serata con Simone Moro

immagine

BRESCIA — Appuntamento con il grande alpinismo questa sera a Brescia. Simone Moro sarà ospite presso Liceo Scientifico Satale Leonardo per una serata dedicata alle sue scalate più importanti, come la prima invernale al Makalu. L’alpinista bergamasco presenterà "Explore!", un video presentato finora solo all’International Mountain Summit di Bressanone e quindi un’assoluta novità.

Quello che aspetta il pubblico bresciano questa sera, è un incontro emozionante, in cui il forte alpinista bergamasco racconterà le sue tante imprese sulle immagini di un nuovissimo video. "Explore" infatti, proiettato finora solo all’International Mountain Summit di Bressanone ad inizio novembre, coglie i momenti più importanti della carriera di Moro, che non tralascia di parlare di vittorie e di sconfitte, di gioie e di dolori.  

Ci saranno infatti, i successi straordinari delle prime invernali himalayane, quelle allo Shisha Pangma e al Makalu, ma anche gli insuccessi. Perchè, come ha spesso detto Moro, è importante parlare delle esperienze negative, anche per capire meglio quelle positive.

E oltre al resto l’alpinista parlerà anche di un’inaspettata bella notizia. "E’ arrivato a casa mia Denis Urubko  – racconta infatti Moro – ed ho avuto la sorpresa della consegna del trofeo per essere stato tra i nominati dell’Asian piolet d’or con la salita al Makalu in invernale compiuta proprio con Denis. Lui poi ha vinto l’edizione 2009 con la salita al Cho Oyu lungo la via nuova, però io non avevo capito che anche il Makalu invernale era stato nominato. Dunque dopo i campionati russi d’alpinismo vinti con Denis nel 2004, con la salita del Khali Himal 7057 metri lungo la via nuova (primo occidentale che vince quei campionati), questa è anche la prima volta per un italiano ed un occidentale che si viene nominati per l’Asian Piolet d’or grazie ad una salita effettuata con un asiatico".

La serata è organizzata dal Cai locale con Gialdini Sport e la ditta Accapi e patrocinata dal comune e dalla Provincia. Si terrà presso l’Aula magna del Liceo Scientifico Satale Leonardo, Via Balestrieri 6, di Brescia. L’inizio è alle ore 21.

Valentina d’Angella

Photo courtesy of Ims.bz

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close