News

Tarvisio, arriva la festa dei Krampus

immagine

TARVISIO, Udine — Oltre 250 persone provenienti dalla Valcanale, dall’Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria travestiti da demoni infernali che si esibiscono in danze e spettacoli col fuoco. E’ questa l’affascinante esibizione dei Krampus, i demoni che per tradizione accompagnano San Nicola. Lo show si terrà in anteprima sabato prossimo a Coccau, una frazione di Tarvisio.

Quella di domani sarà un anteprima dello spettacolo vero e proprio dei Krampus, arrivato alla sua terza edizione. Si terrà a partire dalle ore 18, presso l’Autoporto di Coccau, una frazione di Tarvisio. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’antico folklore delle Alpi orientali.

Oltre 250 persone infatti, provenienti dalla Valcanale, dall’Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria si travestiranno da demoni infernali e si esibiranno in danze e spettacoli col fuoco. La tradizione è basata su diverse leggende, tutte riconducibili a San Nicola, il vescovo che aveva molto a cuore i bambini e cercava di insegnare loro la bontà e la carità.

Dopo l’anteprima del 28 novembre, seguirà l’evento principale che si svolgerà  sabato 5 dicembre e coinvolgerà tutto il paese di Tarvisio. La sfilata partirà dal bosco e proseguirà per le vie del paese. In testa ci sarà San Nicolò che distribuirà a tutti i bambini buoni dolciumi e il tradizionale Krampus di pane, mentre il corteo di demoni accenderà il falò.

Pamela Calufetti

Video Courtesy of Cec206 Youtube.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close