Tarvisio, arriva la festa dei Krampus
TARVISIO, Udine — Oltre 250 persone provenienti dalla Valcanale, dall’Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria travestiti da demoni infernali che si esibiscono in danze e spettacoli col fuoco. E’ questa l’affascinante esibizione dei Krampus, i demoni che per tradizione accompagnano San Nicola. Lo show si terrà in anteprima sabato prossimo a Coccau, una frazione di Tarvisio.
Oltre 250 persone infatti, provenienti dalla Valcanale, dall’Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria si travestiranno da demoni infernali e si esibiranno in danze e spettacoli col fuoco. La tradizione è basata su diverse leggende, tutte riconducibili a San Nicola, il vescovo che aveva molto a cuore i bambini e cercava di insegnare loro la bontà e la carità.
Dopo l’anteprima del 28 novembre, seguirà l’evento principale che si svolgerà sabato 5 dicembre e coinvolgerà tutto il paese di Tarvisio. La sfilata partirà dal bosco e proseguirà per le vie del paese. In testa ci sarà San Nicolò che distribuirà a tutti i bambini buoni dolciumi e il tradizionale Krampus di pane, mentre il corteo di demoni accenderà il falò.