News

Family CAI: al Parco di Monza il primo raduno per avvicinare bambini e genitori alla montagna

Una giornata promozionale dedicata all’avvicinamento alla montagna di bambini e famiglie, aperta a tutti gli interessati, che prevede un trekking di un’ora all’interno del Parco di Monza, attività ai Mulini Asciutti, pranzo al sacco, arrampicate e giochi. Questo sarà il primo raduno Family CAI, in programma domenica 24 settembre dalle 9.30 alle 16.30, con ritrovo all’ingresso del parco di Porta di Villasanta, in via Angelo Farina a Villasanta (MB).

L’appuntamento è organizzato da otto Sezioni lombarde del Club alpino italiano (capofila Lecco, poi Milano, Cassano d’Adda, Macherio, Vedano al Lambro, Mariano Comense, Seregno e Desio) che hanno già strutturato al proprio interno dei gruppi “Family”, per soddisfare le esigenze delle famiglie di Soci.

Sarà presente il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti: “Intendo condividere l’emozione di partecipare a un evento con i più piccoli, che rappresentano la nuova linfa della nostra associazione, e nel contempo ribadire l’assoluta positività di queste nuove modalità di coinvolgimento delle famiglie nel contatto con l’ambiente e la montagna”.
“Le attività family consentono ai bambini di sperimentare il piacere del contatto con la natura attraverso escursioni all’aria aperta adatte alle loro capacità, in piena sicurezza e in compagnia dei coetanei. Spesso le escursioni vengono associate a giochi di gruppo e a momenti culturali, sempre in sintonia con l’età media dei partecipanti”, spiegano dal gruppo Family CAI della Sezione di Lecco. “Ogni genitore resta responsabile per sé e per i propri figli durante tutto lo svolgimento delle attività, nell’ambito della quale insegna loro ciò che sa, in modo naturale”.

Dunque al centro c’è il nucleo familiare e non il singolo socio, il rapporto tra genitori e figli, lo sviluppo della capacità genitoriale di gestire le esperienze della famiglia e dei più piccoli all’aria aperta. “Con questo primo raduno inizia un percorso di condivisione tra le Sezioni coinvolte in questa esperienza. L’evento è aperto a tutti coloro, Soci e non, che vogliono approfondire il tema e sono interessati a questo tipo di attività”, concludono dal CAI Lecco.

Entrando nel dettaglio, dalle 8.45 sarà allestito uno stand per l’accoglienza all’ingresso di Villasanta, mentre l’inizio delle attività è fissato per le 9.45. L’escursione condurrà bambini e genitori attraverso il Parco dell’Agraria, il Ponte delle Catene, i Mulini Bassi e il Ponte del Dosso, per arrivare ai Mulini Asciutti. Qui, dalle 11.30, sono in programma i “Racconti del Mulino”, il picnic, le arrampicate sulla parete artificiale appositamente allestita e il gioco libero.

 

Fonte: Lo Scarpone.cai.it

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close