Alpinismo

Ritorni: Tamara Lunger partita per l’India con un nuovo compagno di cordata, mentre Txikon dice no al K2 invernale

Tamara Lunger ci fa sapere d’esser in partenza per l’India con Aaron Durogati. Non sappiamo perché e per cosa, a parte che saranno compagni di cordata, ma già questa è una notizia.

Lei alpinista, lui campione di parapendio, tra i più forti della Redbull X-Alps, difficile gara che porta i concorrenti ad attraversare le Alpi, per oltre 1100 km, a piedi e con la vela. Lei North Face, lui Redbull. Sembra un dettaglio ed un pettegolezzo, anzi lo è, ma i due main brand del mondo dell’avventura difficilmente mischierebbero la loro immagine. A meno che l’ottima neo pilota d’elicottero e l’aitante giovanotto questo viaggio lo interpretino a livello personale salvo, come spesso accade ai personaggi pubblici che vogliono mantenere la loro riservatezza, pubblicare sulle pagine dei loro profili Facebook le news della loro giornata e vita.

Un altro che ricompare è Alex Txikon. il basco, tosto per davvero, dopo l’invernale di gran successo al Nanga Parbat, che lo ha proiettato nell’empireo dei più quotati e gettonati spagnoli (pardon baschi) e dopo il tentativo invernale all’Everest, coraggioso e magari disordinato, ma che non ha inciso sulla popolarità iberica del bravo alpinista, torna a scrivere su anche lui Facebook.

Txikon informa che è stato invitato ad unirsi al tentativo polacco al K2 per la prima invernale, ma che ha dovuto rifiutare perché il suo cuore e la mente rimangono fissati sull’Everest.

Sarà una grande stagione quella della prima e seconda montagna più alta della terra. Speriamo che il basco quest’anno chiarisca meglio le regole per affrontare il tetto del mondo e che i polacchi, condotti dal gran vecchio ma sempre in gran forma e grintoso Krzysztof Wielicki, ma privi del naturalizzato polacco Urubko, non smarriscano, come gli è già capitato nelle due estati passate, il senso della loro storia e la forza della loro capacità alpinistica.

Invece non ci sono notizie o indiscrezioni sullo storico compagno di cordata di Tamara, Simone Moro. Sarà da scoprire se Simone, come ci aveva promesso, tornerà al Kanchenjunga dopo l’insuccesso dello strano tentativo di spedizione di questa primavera. Staremo a vedere!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close