News

Cogne, avvistato lo stambecco bianco

immagine

COGNE, Aosta — "Flocon de Neige", in italiano "Fiocco di Neve", è stato avvistato negli scorsi giorni in Val di Cogne. Lo stambecco bianco da un paio d’anni si aggira sulle Alpi Occidentali, da quando, cioè, fu visto cucciolo prima volta nel Vallone di Laures.

Le guardie forestali del Parco Nazionale del Gran Paradiso non hanno voluto precisare la localizzazione dello stambecco bianco. Una misura precauzionale per evitare che turisti, curiosi e malintenzionati si mettano sulle tracce dell’animale.

Certo è però che "Flocon de Neige", in italiano "Fiocco di neve", si aggira in questi giorni nella valle di Cogne, in Valle d’Aosta. E qui l’hanno incontrato e fotografato i tecnici che lavorano nel Parco, come ha comunicato il Consorzio Operatori Turistici della valle.

Il rarissimo esemplare albino fu scoperto per la prima volta nell’estate del 2007. All’epoca era appena un cucciolo e girava sotto l’ala protettiva della madre. Al momento dell’avvistamento, cercato da una spedizione di fotografi inviati dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta si trovava  nel Vallone di Laures. Era all’ombra di una roccia, dove probabilmente si proteggeva dall’esposizione solare, a ragione della sua diversità.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close