News

A Bolzano il convegno promosso da CNSAS: “L’elicottero nella società civile”

L’elicottero, una macchina fantastica che ha potenziato enormemente la capacità dell’uomo di intervenire e soccorrere in maniera efficace e tempestiva nelle più disparate emergenze e calamità.

Significa tecnologia sofisticata e tecniche umane di utilizzo sempre più specializzate.

Se ne parlerà a Bolzano il prossimo 16 settembre in un incontro voluto dal Soccorso Alpino dell’Alto Adige per ricordare Lorenzo Zampatti e Michele Nardin. Il primo, guida alpina, soccorritore e presidente del CNAS Alto Adige per molti anni, il secondo medico e appassionato soccorritore dell’Aiut Alpin Dolomites.

A Bolzano saranno presenti i migliori specialisti per parlare di elisoccorso in montagna e di management del rischio, saranno presentate le “macchine”, ma anche i sistemi più evoluti tecnologicamente, le tecniche operative, le idee e le proposte che certo non mancano in questo settore.

Ma a Bolzano si parlerà anche di sicurezza nel senso del controllo del territorio, con attività di prevenzione, anche analizzando l’uso dell’elicottero fatto in occasioni particolarmente critiche e drammatiche come quelle degli attentati a Parigi.

Saranno anche trattati gli ambienti estremi dell’alta montagna, ma anche quelli marini dove l’elicottero diventa spesso l’unico mezzo di soccorso e di salvezza. Un’opportunità di incontro e di confronto su un mezzo che non è soltanto “una macchina”, ma il paradigma dell’impegno umano per il controllo, la prevenzione e il soccorso, non solo per l’immaginario collettivo, ma nella realtà.

 

L’appuntamento è sabato 16 settembre 2017 a Bolzano, presso MEC Meeting & Event Center, Fiera Bolzano – Four Points Sheraton –Via Bruno Buozzi, 35. Dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Per consultare il programma, QUI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close