Montagna.TV

Daniele Nardi e Tom Ballard lasciano il Link Sar e tornano a casa

Foto @ Daniele Nardi Facebook Page

Niente da fare per Daniele Nardi e Tom Ballard, che annunciano la fine della spedizione al Link Sar, che ha concesso ai due alpinisti solo un tentativo un po’ rocambolesco segnato dal maltempo, non previsto dalle previsioni.

Le nevicate insistenti hanno inciso in modo indelebile sulle condizioni della montagna, ben presto divenuta troppo pericolosa a causa delle frequenti valanghe e di distacchi di seracchi.

Il punto più alto raggiunto è stato C3, a circa 5800 metri. Lì sono rimasti bloccati in tenda per 3 giorni, poi la decisione di scendere a campo base. Operazione questa non liscissima a causa dei distacchi di neve e ghiaccio.

Sfortuna ha voluto che oggi ci sia bel tempo, ma estendere i permessi di scalata è impossibile, non resta alla spedizione null’altro che smontare il campo base e tornare a casa. Cosa che hanno già fatto da un po’ di giorni anche gli americani, che stavano tentando la prima salita del Link Sar dalla parete est. La spedizione, guidata da niente di meno che da Steve Swenson, si è dovuta arrendere anch’essa al maltempo.


Exit mobile version