News

Viaggio nel cuore del Karakorum (3)

immagine

ASKOLE, Pakistan — L’irrigazione, l’agricoltura, la riforestazione e la salute. Questi i temi al centro della terza e ultima puntata dello Speciale Karakorum di Montagna.tv, dal titolo "Una vita ai piedi del K2", che avrà come protagonisti  Maurizio Gallo, guida alpina e direttore tecnico del progetto Karakorum Trust,  e Maria Assunta Lenotti, responsabile del dispensario medico dedicato a Lorenzo Mazzoleni, alpinista lecchese scomparso nel 1996 sulle pendici del K2.

Migliaia di alberi piantati da Karakorum Trust attorno al villaggio di Askole e diversi lavori di irrigazione dei campi e del villaggio. Perchè l’acqua è indispensabile per i raccolti, ma anche per la vita di tutti i giorni e per un corretta igiene. E’ un settore, quello igienico sanitario, dove Evk2Cnr è attivo da anni, insieme ai Ragni di Lecco, con l’ambulatorio gestito dall’associazione dedicata a Mazzoleni.

In questa puntata dello speciale, la dottoressa Lenotti racconta usanze e aneddoti di vita capitati nei 12 anni di lavoro presso l’ambulatorio, che nell’ultimo decennio, ha dato una svolta alle condizioni sanitarie di questa valle, spesso lontane da ogni immaginazione.
Laggù le persone convivono con gli animali, i rifiuti sono gettati nel villaggio o nei fiumi dove scorre l’acqua. Ma a volte, le loro “strane” abitudini, sono anche molto funzionali.

Scopritelo con noi nella terza puntata dedicata del videoreportage sul Karakorum, costruito con le immagini, girate e montate da Riccardo Tomasi, e i testi e la voce di Sara Sottocornola.


Sara Sottocornola

Guarda le altre puntate del videoreportage:
Viaggio in Karakorum

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close