Outdoor

Soelden, riparte la CdM di sci

immagine

SOELDEN, Austria — Torna la Coppa del Mondo di sci il prossimo fine settimana. Si ricomincia infatti con il classico appuntamento sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden, in Austria: sabato è la volta del gigante donne mentre domenica del gigante uomini.

Si tratterà di una sorta anteprima, in attesa delle competizioni vere e proprie che cominceranno a fine novembre e delle Olimpiadi di Vancouver in febbraio 2010. In Austria però, il prossimo fine settimana, i grandi dello sci alpino apriranno le danze e si sfideranno nelle prime gare di gigante del campionato di Coppa del Mondo.

Di neve ce n’è, e quindi nessun problema per il classico appuntamento sul ghiacciaio austriaco Rettenbach di Soelden. Sabato si disputerà la gara di gigante donne e domenica il gigante uomini.

A tenere banco in questi giorni è la notizia del grande assente della prossima stagione sciistica: “Herminator”, Hermann Maier. Dopo l’addio agli sci dell’austriaco, gli occhi rimangono ora puntati sul campione statunitense Bode Miller, rientrato da poco nelle fila della sua nazionale, e per la sua collega Lindsey Vonn che ha dominato le gare del 2008/2009.

Tra gli italiani scenderanno in pista Max Blardone e Manfred Moelgg, mentre il vicecampione del mondo di SuperGigante, Peter Fill, dovrà stare fermo 3 mesi per colpa del grave infortunio capitatogli questa estate. E oltre a un inizio posticipato, sarebbe a rischio anche la sua partecipazione alle Olimpiadi 2010.

Per le azzurre, grandi attese per le atlete di punta della nazionale, Denise Karbon e Manuela Moelgg. Entrambe saranno in Austria per disputare il gigante di sabato.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close