News

Arriva il weekend delle Grapperie aperte

immagine

BERGAMO — Torna domenica prossima la giornata dedicata alla grappa italiana. L’11 ottobre infatti migliaia di curiosi e amanti degli alambicchi potranno visitare le "Grapperie aperte": numerose distillerie della Penisola apriranno i battenti per svelare segreti, tradizioni e antichi trucchi del mestiere.

E’ arrivata ormai alla sua sesta edizione la fortunata manifestazione delle "Grapperie aperte". Alambicchi, profumi, visite guidate, mostre fotografiche e pietanze cucinate a base di grappa: questo e molto altro attende gli amanti del distillato della penisola italiana.

Una trentina di distillerie infatti, apriranno le porte agli appassionati per mostrare processi di lavorazione, antiche tradizioni e naturalmente fare assaggiare i loro prodotti migliori.

Nove grapperie in Trentino, 8 in Piemonte, 6 in Veneto, 5 in Alto Adige, 3 in Lombardia, una in Friuli Venezia Giulia, in Toscana e in Sicilia. Le distillerie aperte si trovano in diverse regioni, con particolare concentrazione nelle zone dell’Arco Alpino.

Un elenco dettagliato delle aziende che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul sito www.grapperieaperte.it.


Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close