News

Classi della neve per studenti-sciatori

immagine

AOSTA — Niente più guerra tra scuola e allenamenti per gli studenti che praticano lo sci e gli sport invernali a livello agonistico. Almeno in Valle d’Aosta, dove la Regione ha inventato le "classes de neige", classi della neve, appositamente organizzate con calendari flessibili e lezioni su internet adatti a chi deve dedicare molte ore allo sport.

Il progetto delle "classes de neige", studiato da Goffredo Bozzi, ex-direttore dello Ski college di Falcade, è stato illustrato ieri mattina da Laurent Viérin, assessore regionale all’Istruzione, a una rappresentanza di maestri di sci, docenti, sovrintendenza agli studi, genitori e ragazzi e sci club. L’idea, avviata con successo in via sperimentale nel 2005 in un istituto di Aosta, è quella di creare in tutte le scuole della regione delle classi dedicate a chi pratica lo sport a livello agonistico, organizzate in modo tale da far conciliare lo studio con gli allenamenti.

“E’ essenziale – ha detto Bozzi ad AostaSera – che si crei sinergia e collaborazione tra scuola e sport. I due mondi devono dialogare, anche per dare un segnale ai giovani. Lo sport non deve però essere un alibi. Spesso gli alunni lo usano come scusa per evitare compiti o interrogazioni, ma se docenti e allenatori si parlano questo rischio non si corre”.

Gli strumenti sono innanzitutto la vicinanza tra la scuola e il luogo dove si pratica lo sport, l’e-learning su internet, i calendari incrociati che tengano conto delle esigenze e degli impegni di entrambe le realtà. Inoltre, gli studenti delle classes de neiges avranno dei crediti speciali che potranno spendere per accedere alle professioni della montagna.

Un’idea, insomma, che va incontro alle esigenze dei giovani e che per questo sta riscuotendo approvazione da ogni interlocutore. Scuole medie e superiori di Aosta, Courmayeur, Villeneuve hanno già aderito al progetto con entusiasmo.

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close