Cronaca

Alpi Liguri: intervento del CNSAS per recuperare uno speleologo

Oggi a mezzogiorno il Soccorso alpino e speleologico piemontese è intervenuto per soccorrere uno speleologo infortunato nella Grotta Caracas, tra le più impegnative nel complesso carsico del monte Marguareis nelle Alpi Liguri.

In questo periodo nella zona, in occasione del cinquantesimo anniversario della Capanna Saracco Volante, si stanno organizzando diverse escursioni nelle cavità dell’altopiano. 
 
Durante la traversata che collega la Grotta Caracas al complesso di Piaggia Bella lo speleologo è stato colto da un malore mentre stava risalendo un pozzo a 200 metri di profondità. I compagni sono usciti per dare l’allarme. Alla capanna Saracco Volante era presente la I Delegazione Speleologica del CNSAS che è potuta intervenire immediatamente insieme alla XIII Delegazione, anch’essa sul posto. 

Una squadra di primo soccorso ha raggiunto l’infortunato valutando le condizioni. Insieme al presidio si è calato anche il medico che ha stabilizzato lo speleologo e continua a monitorarlo anche durante il recupero. Una seconda squadra di soccorso si sta calando per aiutare il medico e le altre squadre già presenti. 

Notizia in aggiornamento.

 

Foto in alto: l’intervento nella grotta Caracas @laRepubblica

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close