News

Record al Monviso: la nuova sfida dei gemelli Dematteis

Il Monviso.

Un record inviolato da 31 anni, da quel 6 settembre del 1986 quando Dario Viale, atleta di Limone Piemonte e pioniere dello sky race, stabilì il record di salita del Monviso in 1h48’54”. Da allora nessuno è riuscito a salire più velocemente il Re di Pietra. I gemelli Dematteis però con un post su Facebook hanno annunciato che cercheranno di battere questo record: “Abbiamo un sogno, e vorremmo realizzarlo insieme a tutti voi! Abbiamo deciso di sfidare un record che dura ormai da quasi 31 anni: quello di salita al Monviso, il nostro amato Re di Pietra”.  

I gemelli Bernard e Martin Dematteis sono campioni europei di corsa in montagna, provenienti da Rore di Sampeyre in Valle Varaita (CN),  a fine luglio saranno impegnati ai Mondiali. La salita al Monviso è programmata per venerdì 8 settembre.  

L’idea sarebbe quella di creare un evento apposta per la data della salita,  per questo è stato fondato un comitato, “Record ascesa Monviso”, ed è partita una raccolta fondi su internet per sostenere l’evento (che potete trovare QUI).

I fratelli Dematteis hanno dichiarato: “Ci stiamo allenando duramente, in questo periodo, puntando ai Mondiali di fine mese, ma per noi, nati e cresciuti sulle pendici del Re di Pietra, il record di salita sul Monviso ha un richiamo ineguagliabileSperiamo quindi di poter contare sul sostegno di tutti, in questi due mesi oltre al giorno dell’evento, per poter vivere davvero insieme questo sogno, diventando tutti protagonisti dell’impresa, con un cuore solo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close