News

Lecco, "parole semplici" su Cassin

immagine

LECCO — Una mostra dedicata alla vita di Riccardo Cassin, ai valori e alle grande imprese che l’hanno ispirata. Parte sabato a Lecco "Parole semplici: 100per100Cassin", un excursus dedicato al grande alpinista lecchese, che ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza, professionale e di uomo.

Si intitola "Parole semplici: 100per100Cassin", e in effetti sono questi i temi chiave della mostra. I valori di una vita semplice e vera, e di una professione, quella d’alpinista, esercitata con la massima onestà e lealtà.
 
L’esposizione si articola in diversi spazi. Ci sarà una ricostruzione del campo base del Gasherbrum IV, la proiezione di una serie di film-documentari sulle più importanti imprese e una galleria di 70 immagini inedite. Diverse angolature per cercare di ricostruire l’immagine a tutto tondo di Cassin: Amante della montagna, leggendario alpinista ma anche pugile, operaio, sciatore, imprenditore e partigiano.
 
“La mostra – spiega Monica Cassin, vicepresidente della Fondazione e nipote del grande alpinista – è imperniata su una serie di ‘valori’ che hanno segnato tutta la vita di Riccardo Cassin: amicizia, rispetto, libertà, prudenza, volontà, amore. Parole semplici che vengono riproposte come messaggio che supera i confini del tempo e arriva ai visitatori della mostra e ai più giovani in particolare”.
 
Sarà allestito infatti, anche uno spazio interattivo dedicato ai ragazzi, soprattutto a quelli in età scolare. Giovani e giovanissimi potranno ascoltare brevi filmati sulle “Parole semplici” di Riccardo Cassin, e arricchire con i loro contributi (scritti o disegni) la stessa mostra.
 
L’esposizione, curata dalla Fondazione Riccardo Cassin, apre questo sabato, 29 settembre, alle ore 17 presso la sede Ance di Lecco, in Via Grandi 9. Sarà visitabile fino al 22 novembre.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close