News

Alpini: adunata 2011 a Torino

immagine

TORINO — E’ ufficiale, cari alpini in ascolto. L’84esima adunata degli alpini si terrà a Torino, precisamente nelle date del 7 e 8 maggio 2011. Lo ha deciso tre giorni fa il consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini.

A dir la verità, nel capoluogo piemontese si considerava già cosa fatta. Da tempo le penne nere torinesi e limitrofe si preparavano alla decisione ufficiale, che è arrivata finalmente il 12 settembre e che è stata annunciata da Corrado Perona, presidente dell’Ana, a Udine in occasione dei festeggiamenti per il 60esimo anniversario della Brigata Julia.

L’appuntamento cade in concomitanza con il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e nomina Torino, che aveva già ospitato ben cinque adunate (1928, 1940, 1961, 1977 e 1988), erede ufficiale dell’attesissimo evento di Bergamo 2010.

A nemmeno tre giorni dall’annuncio, comunque, molti parlano già del 2012. Anche se le candidature ufficiali saranno formulate solo il prossimo febbraio, secondo indiscrezioni, la favorita potrebbe essere proprio una città friulana. Forse Pordenone, che non ha mai ospitato un’adunata.  

"Senz’altro il Friuli merita un’adunata – ha detto Perona al Gazzettino -. L’importante è che Udine e Pordenone non presentino candidature divise: si rischia che ne venga scelta un’altra".

Sara Sottocornola

Foto: Adunata Torino 1977 courtesy of alpiniserravallesesia.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close