NewsRifugi

“RicostruiAMO il rifugio Tonini”, una camminata al “Rifugio che non c’è più”

L’evento in programma sabato 24 giugno, a cui è stato dato il titolo “RicostruiAMO il rifugio Tonini”, è una camminata lungo i sentieri SAT 443B, passando a malga Stramaiolo Bassa e quindi il 443 fino al Rifugio, per testimoniare l’affetto che lega tutti i frequentatori del rifugio Tonini e tutta la SAT a questo luogo incantevole e molto apprezzato dagli escursionisti e il desiderio collettivo di arrivare ad una ricostruzione nel minor tempo possibile.

Il ritrovo per la partenza dell’escursione è fissato alle 8.30 al passo di Redebus (1.450 metri) che collega la val dei Mocheni all’Altopiano di Piné. Si prosegue poi a piedi per malga Pontara e verso malga Stramaiolo, per arrivare quindi al rifugio Tonini con una escursione di circa due ore. 

Una passeggiata aperta a tutti, con la partecipazione di Luca Lechthaler, uno dei protagonisti dello straordinario campionato della Dolomiti Energia Trentino, originario di Mezzocorona e grande appassionato di montagne trentine.

L’incendio del rifugio Tonini è stato un evento che ha colpito profondamente non solo il popolo satino e i gestori, che hanno dovuto interrompere la loro apprezzatissima attività, ma tutta la comunità trentina, molto legata a quei luoghi e alla splendida accoglienza di Hana e Narciso.    

SAT ha accolto con favore la proposta di Fondazione Aquila Basket  di promuovere un “rendez vous” al “Rifugio che non c’è’ più” e che tutti vogliono ricostruire.

Un evento in collaborazione con Trentino Marketing, i comuni di Bedollo e Baselga di Pinè, con la sezione SAT di Pinè, con i cori Costalta e Abete Rosso e con il supporto de La Sportiva e del Panificio Sosi, per salutare l’apertura della stagione dei rifugi con una simpatica iniziativa per una buona causa.

Programma:

–         All’arrivo una prima esibizione corale accoglierà i partecipanti, che saranno anche invitati a scrivere nel libro del rifugio Tonini un breve messaggio.

–         Nel primissimo pomeriggio, dopo il pranzo al sacco che ogni partecipante è invitato a portarsi da casa, si darà lettura dei messaggi più significativi, si assisterà ad un’altra esibizione corale.

–         A seguire si potrà assaporare lo strudel messo a disposizione dal Panificio Sosi e farsi firmare da Luca Lechthaler le magliette realizzate per l’evento da La Sportiva. Le magliette verranno omaggiate a chi è disponibile ad una libera donazione per la ricostruzione del Rifugio. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close