News

Maltempo: temporali e neve in alta quota

immagine

MILANO — Prendete l’ombrello e, se vi trovate a passare in montagna o ci vivete, preparate scarponi e giacche a vento. Sì perchè il maltempo che sta attraversando le regioni settentrionali del nostro paese porterà piogge e nevicate a quote alte.

La perturbazione di origine scandinava farà scendere le temperature a picco, gettando il nord del paese in un anticipo d’autunno con rovesci, temporali, vento forte e qualche grandinata. Lo segnala il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo per le prossime 48-72 ore.
 
Da questa mattina, la situazione critica si estenderà sull’alta Toscana con rovesci sulla Sardegna e le regioni del basso Tirreno (bassa Campania e Calabria). Nel pomeriggio, i temporali raggiungeranno il centro-sud, con nuvolosità e precipitazioni sull’Appennino, bassa Toscana, Lazio e Umbria per tutta la notte.
 
Se avete intenzione di fare escursioni in montagna, forse è il caso di rimandare. La Protezione civile raccomanda particolare prudenza, visto che l’abbassamento delle temperature sarà associato a possibili nevicate fino a 2.000 metri di quota.
 
WP
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close