News

Lecco, sede Provincia intitolata a Cassin

immagine

LECCO — Il palazzo della Provincia di Lecco sarà intitolato a Riccardo Cassin. La scelta è caduta sull’edificio della Provincia e non su quello comunale proprio al fine di abbracciare, in questo omaggio, tutto il territorio lecchese. Comprese naturalmente le montagne.

All’indomani di quel 7 agosto, in cui si spegneva Riccardo Cassin, diversi cori di rimprovero si erano alzati contro la città di Lecco, rea di non star celebrando adeguatamente il mito dell’alpinismo. A distanza di un mese esatto arriva ora un provvedimento che sembra voler smentire queste voci, secondo le istituzioni, tra l’altro, solo il primo di una lunga serie di gesti commemorativi.

Il palazzo della Provincia corso Matteotti infatti, verrà intitolato a Cassin. La decisione è stata presa ieri dalla Giunta. "E’ il più importante della città perchè rappresenta tutto il territorio – ha spiegato il presidente Daniele Nava, come riporta il quotidiano La Provincia di Lecco -. E’ un biglietto da visita che vogliamo anche migliorare abbellendo l’atrio con fotografie e totem del territorio. E in questo contesto vogliamo intitolarlo a Cassin visto oltretutto che è al centro della città e guarda tutte le montagne che il grande alpinista ha amato e frequentato".

 
Foto e info courtesy of La Provincia di Lecco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close