Curiosità

In Himalaya il popolo che comunica come gli uccelli

I fischi viaggiano meglio e più lontano nell’aria, raggiungendo anche distanze di 8 chilometri in ambienti aperti. Non c’è da sorprendersi se spesso questi suoni vengono utilizzati per comunicare, per esempio in montagna dalle isolate comunità di pastori.

Succede così che alle pendici dell’Himalaya i canti degli uccelli si confondono con i fischi emessi durante i corteggiamenti dai ragazzi di etnia Hmong. Non semplici fischi, ma un vero e proprio linguaggio, un codice di comunicazione segreto per poesie e messaggi amorosi. Nel momento in cui l’interesse è ricambiato la ragazza risponderà fischiando, creando una sorta di flirting a distanza senza rivelare ad altri l’identità della coppia. Pur non essendo un caso unico, è piuttosto raro visto che secondo un articolo della BBC sono state riscontrate solo 70 popolazioni in tutto il mondo che utilizzano i fischi come un vero e proprio codice linguistico.

Ma quali sono i meccanismi con cui questi suoni vengono decodificati? Nelle lingue tonali, come quelle asiatiche in cui una diversa tonalità data alla sillaba pronunciata determina un significato differente, i fischi vengono interpretati secondo le stesse melodie che vigono per le parole. Tra le popolazioni in cui i linguaggi non sono tonali, i fischi imitano i cambiamenti di tono per quanto riguarda le vocali, mentre per le consonanti si pone l’attenzione sull’intensità con cui vengono emessi. Il resto del lavoro è affidato al cervello, che naturalmente tende a riempire i “vuoti” di un messaggio basandosi sulle informazioni di cui dispone, come con i bisbigli o le frasi pronunciate in luoghi rumorosi.

Secondo Julien Meyer, linguista dell’Università di Grenoble che ha studiato proprio questo tipo di linguaggio, la percentuale di comprensione di questi messaggi “fischiati” raggiunge, nei più fluenti conoscitori del linguaggio, anche il 90%.

Fonte: Focus.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close