News

Il ministro in bici sul Grossglockner

immagine

VIENNA, Austria — Meno benzina e più mezzi elettrici. Questo il messaggio che il governo austriaco ha voluto "portare in alto" sponsorizzando un evento del tutto particolare: la salita al Grossglockner, la montagna più alta d’Austria, con le bici elettriche. In sella, davanti a politici, economi e giornalisti e sportivi, nientemeno che il Ministro dell’ambiente austriaco Niki Berlakovich.

Le bici elettriche hanno percorso la celebre e spettacolare Strada Alpina che corre ai piedi del Grossglockner la settimana scorsa. L’idea è del Ministro Berlakovich, che ha organizzato l’evento per promuovere la mobilità ciclabile sul territorio, sia dal punto di vista quotidiano che turistico. Una "nuova era" che porterebbe indiscutibili vantaggi sia dal punto di vista ambientale che salutare.

E’ questo un progetto sul quale il governo sta puntando molto. Secondo i dati forniti dalla Cipra, finora il governo avrebbe investito circa 11,8 milioni di euro sulla mobilità ciclabile, tra parcheggi, piste ciclabili e apposite infrastrutture, generando un volume di investimenti pari a 48 milioni di euro.

Tra le iniziative del governo per il 2009, anche un incentivo per comuni, aziende ed enti turistici di 200 euro per l’acquisto di biciclette elettriche e di 400 euro per l’energia elettrica ecologica.
 

Sara Sottocornola

Foto courtesy Niko Formanek of http://pressefotos.at

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close