News

Domenica torna l’altalena del Monte Forato

Torna l’altalena “da brividi” questa domenica sulle Alpi Apuane. L’associazione Garfagnana Guide ha organizzato per la giornata di domenica 28 maggio l’altalena del Monte Forato: un pendolo da 30 metri di diametro a sbalzo sulla costa versiliese, con il suolo a decine di metri di distanza.

L’associazione commenta: “Certamente il monte Forato richiederà il nostro glorioso impegno per essere raggiunto e l’adrenalina non sarà l’unica emozione a toccarci della giornata. Infatti, per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende. Apparentemente da contorno, ma avvolgente, sarà la sempre presente natura: una biodiversità impressionante, tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l’aquila reale, ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono. Conosceremo anche i fratelli del monte Forato, figli del carsismo e dell’acqua”.

Non è la prima volta che si organizza questa manifestazione e non sarà di certo l’ultima, visto che la bella stagione è alle porte. Questa domenica la partenza è prevista alle 9, con rientro alle 17, e prevede oltre all’altalena un tragitto suggestivo tra canyon e grotte. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile mandare una mail a info@garfagnanaguide.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close