• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Domenica torna l’altalena del Monte Forato

Fonte: Destinazione Terra

Torna l’altalena “da brividi” questa domenica sulle Alpi Apuane. L’associazione Garfagnana Guide ha organizzato per la giornata di domenica 28 maggio l’altalena del Monte Forato: un pendolo da 30 metri di diametro a sbalzo sulla costa versiliese, con il suolo a decine di metri di distanza.

L’associazione commenta: “Certamente il monte Forato richiederà il nostro glorioso impegno per essere raggiunto e l’adrenalina non sarà l’unica emozione a toccarci della giornata. Infatti, per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende. Apparentemente da contorno, ma avvolgente, sarà la sempre presente natura: una biodiversità impressionante, tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l’aquila reale, ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono. Conosceremo anche i fratelli del monte Forato, figli del carsismo e dell’acqua”.

Non è la prima volta che si organizza questa manifestazione e non sarà di certo l’ultima, visto che la bella stagione è alle porte. Questa domenica la partenza è prevista alle 9, con rientro alle 17, e prevede oltre all’altalena un tragitto suggestivo tra canyon e grotte. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile mandare una mail a info@garfagnanaguide.it.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.