News

Maestri celebra la Parete Rossa

immagine

NOVA LEVANTE, Bolzano — E’ tempo di ricordare e festeggiare. Celebrare i centenari anniversari di alcune delle scalate dolomitiche che hanno fatto la storia dell’alpinismo, come quelle sulla famosa Parete Rossa. E’ quello che succede sabato prossimo al Grand Hotel Carezza, a Nova Levante, dove sono attesi i grandi alpinisti di ieri e di oggi: da Cesare Maestri, a Lothar Brandler, da Dietrich Hasse ai fratelli Riegler e molti altri ancora.

Al Grand Hotel Carezza, a Nova Levante-Carezza, in realtà è già in corso dal 21 agosto una mostra dedicata agli anniversari pluricentenari che ricorrono quest’anno. Un’esposizione che andrà avanti fino al 30 del mese.

Nel 2009 infatti si festeggiano i 110 anni della costruzione della strada delle Dolomiti e i 101 della realizzazione del campo da golf di Carezza, il campo più ad alta quota delle Alpi.

Ma vera protagonista della serata di sabato è senz’altro la famosa Parete Rossa, nel gruppo del Catinaccio. Quest’anno infatti si festeggia il 101esimo anniversario dalla sua prima ascensione ad opera di Angelo Dibona. Il grande alpinista la scalò nel 1908 senza utilizzare neanche un chiodo.

Sempre sulla Parete Rossa 51 anni fa Lothar Brandler e Dieter Hasse aprivano la via "Hermann Buhl", mentre nel 1960 Cesare Maestri e Claudio Baldessari firmavano la direttissima dedicata poi a Toni Egger.

Il 29 agosto alle 20 i protagonisti di ieri e di oggi della Parete Rossa animeranno il grande evento in programma al Grand Hotel Carezza. Sono attesi infatti Dietrich Hasse, Emiliano Wuerich, Quinto Romanin, Erich Abram, Lothar Brandler, Cesare Maestri, Claudio Baldessari, Oswald Celva e i fratelli Martin e Florian Riegler.

Inoltre questa sera, lo spettacolo della parete Rossa sarà visibile in tutta la sua imponenza grazie alle luci che la illumineranno per tutta la notte.


Valentina d’Angella

Info courtesy of Alto Adige – foto courtesy of terrealte.blogspot.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close