Sport

Al via l'Ultra Trail du Mont Blanc

immagine

COURMAYEUR, Aosta — Saranno 5.300 i concorrenti che correranno attorno al Monte Bianco per la settima edizione del The North Face Ultra Trail du Mont Blanc. L’ormai celebre gara di corsa in montagna prenderà il via domani, 25 agosto, e si concluderà il 30. L’evento comprende quattro gare che si svolgeranno in Francia, Italia e Svizzera: un’affascinante sfida che abbraccia i tre versati del massiccio più alto delle Alpi.

E’ una delle gare di corsa in montagna più attese e ambite da appassionati e professionisti. Nonostante non sia cosa da tutti, tantissimi sono i runner accorsi a Courmayeur per la settima edizione della manifestazione. Al via ci saranno infatti ben 5.300 partecipanti, che si sfideranno nelle 4 gare che costituiscono la competizione.
 
La più famosa ed affollata delle 4 si terrà dal 28 al 30 agosto ed è la Ultra-Trail du Mont-Blanc: 166 chilometri di sviluppo e 9.400 metri di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Chamonix. In sfida ci saranno 2.300 trailers, il numero massimo ammesso dal regolamento.
 
Altra gara, nuova nel panorama dell’evento di trail, è la Sur les Traces des Ducs de Savoie con 105 chilometri di percorso e 6.700 metri di dislivello. Parte da Chamonix sabato 29 alle 5 con arrivo a Courmayeur. La gara entra in Valle d’Aosta attraverso il Colle Piccolo San Bernardo, transitando poi per La Thuille, Pré Saint Didier per festeggiare la fine della fatica appunto a Courmayeur, presso il Forum Sport Center. Milleduecento i partecipanti iscritti.
 
La terza competizione è la Courmayeur-Champex-Chamonix con circa 98 chilometri di percorso e 5.600 metri di dislivello che prende il via dal centro di Courmayeur alle ore 10 del 28 agosto con ben 1.800 trailers.
 
E infine la Petite Trotte à Léon una gara a squadre di tre atleti che devono affrontare 245 chilometri e 21.000 metri di dislivello attorno, ovviamente, al Monte Bianco.
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close