News

E' ufficiale: Reinhold Messner si sposa

immagine

CASTELBELLO CIARDES, Bolzano — In casa Messner è tempo di matrimonio. Una vita vissuta sempre "in cresta", e adesso è l’ora per l’alpinista altoatesino di mettere da parte per un momento le montagne e di "sistemare le carte": formalizzare un’unione che in realtà va vanti da 25 anni e che ha già dato tre figli ormai grandi. La data delle nozze è l’1 agosto e la cerimonia è avvolta dal più rigoroso silenzio. Ma se sei il re degli ottomila, il top secret non può esistere.

Una cerimonia presso il comune di Castelbello, vicino a Merano, dove sorge Castel Juval, dimora della famiglia Messner. Dopo il rito civile tutti a casa degli sposi per la consueta festa d’estate con gli amici, che quest’anno, evidentemente, avrà un sapore molto diverso.

Sabine Eva Sthele è la promessa sposa, promessa per la verità da 25 anni, visto che i due stanno insieme dall’84. La coppia ha tre figli: Magdalena che oggi ha 21 anni e studia all’Università di Vienna storia dell’arte ed economia, Simon, 18 anni, studente dell’Istituto agrario Happacherhof di Ora e infine Anna nata nel 2002. "E’ stata una decisione maturata congiuntamente anche con i nostri figli – ha detto Messner alla stampa – e di questo sono molto felice".

La famiglia ha fatto solo rarissime comparse finora in pubblico, e in pochi hanno in mente i loro volti. "Del resto – commenta Messner – è giusto che la moglie ed i figli abbiano una loro vita e che non debbano sentire il peso che potrebbe anche essere ingombrante di un marito e di un padre abbastanza conosciuto in giro per il mondo".

Il re degli ottomila, che il 17 settembre prossimo compirà 65 anni, ha spiegato che la decisione dipende dalle condizioni di legge attuali relative alle unioni di fatto. "È una scelta – ha detto al giornale Alto Adige – che regolarizza anche ufficialmente il nostro matrimonio e sappiamo quanto le ‘carte’ pesino anche nella tutela dei reciproci diritti all’interno di una coppia in Italia e non solo".

E così nel primo giorno di agosto il cittadino più famoso dell’Alto Adige convolerà finalmente a nozze. Nonostante il tentativo di tenere il matrimonio sotto strettissimo riserbo, come era facile immaginare, la notizia è trapelata. Pare che i preparativi al castello siano degni di una festa, seppure semplice, tutt’altro che avara.

Grande la curiosità sulla lista degli invitati: quali volti noti del mondo dell’alpinismo? Chi ci sarà degli illustri colleghi di Messner? Sembra che alla cerimonia non ci saranno molte cariche istituzionali, fatta eccezione per Luis Durnwalder presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close