News

UNCEM: sono aperti i bandi per le imprese agricole under 40

Si sono aperti ieri i bandi per l’imprenditoria giovanile in campo agricolo, destinati a giovani  tra i 18 e i 40 anni che vogliono intraprendere un’attività in campo agricolo o acquistare un’azienda di settore, e che potranno per questo  ottenere mutui agevolati: 65 milioni di euro a disposizione, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a chi avvia un’impresa nei comuni colpiti dal terremoto nel 2016.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 12 maggio,  sarà possibile e potete farlo a questo link.

Si tratta di un nuovo strumento messo a disposizione per favorire il ricambio generazionale e dare così una nuova spinta al comparto. L’Italia, infatti, è il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila attività guidate da under 35 e l’obiettivo del Governo è portarle dal 5 all’8%.

L’apertura dei bandi è salutata con soddisfazione dall’ on. Enrico Borghi, presidente Uncem, che sottolinea in particolare l’opportunità della misura per i territori montani: “Si tratta di una risposta importante – commenta l’on. Borghi – che va nella direzione di un comparto in crescita, come denotano le 10.000 nuove aziende agricole nate lo scorso anno, soprattutto per impulso di giovani che anche sui territori montani stanno tornando all’agricoltura. Oltre a questa misura, dal 1 gennaio 2017, come previsto dalla legge di bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali e nei giorni scorsi il governo ha  presentato la ‘Banca delle terre agricole’ (qui tutte le info) che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale.” L’auspicio è quello che siano molti i giovani delle montagne a poter utilizzare lo strumento finanziario messo a disposizione dalle recenti leggi, al fine di dare un futuro all’agricoltura montana nazionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close