News

Big al Tonale: Messner e Kammerlander

immagine

PONTE DI LEGNO, Brescia — E’ un’estate piena di eventi quella del Tonale. Domani 14 luglio e venerdì 7 agosto Reinhold Messner terrà lezioni agli appassionati di montagna in alcuni rifugi d’alta quota. Da oggi e per tutta la settimana gli impianti di risalita della Val di Sole e del comprensorio di Ponte di Legno saranno gratis. Poi il 18 luglio ci sarà la notte bianca, il 12 agosto sarà ospite Alex Bellini e il 22 agosto si chiude in bellezza con Hans Kammerlander.

Per gli amanti della montagna la Val di Sole e il Passo del Tonale riservano grandi appuntamenti questa este. Il primo incontro è niente meno che col re degli ottomila. Reinhold Messner infatti vestirà i panni del professore e terrà corsi e lezioni ai turisti che lo raggiungeranno in quota.
 
Gli appuntamenti con l’alpinista di Funes sono per domani, martedì 14 luglio, e per venerdì 7 agosto. Il ritrovo è alle 9.30 alla telecabina Tarlenta a Peio Fonti oppure alle 10 al Rifugio Scoiattolo. Messner e le Guide del Parco nazionale dello Stelvio vi accompagneranno nelle foreste di abete rosso e larice e pascoli d’alta quota fino al lago Covel, biotopo a quota 1850, incorniciato dalle cime del Vioz e della Taviela. Al ritorno tappa al cimitero militare austro-ungarico della Grande Guerra di Peio.
 
Per la gita con Messner, organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio, è necessario prenotare sul sito valdisole.net o contattando l’Apt Val di Sole.
 
Ma altri grandi eventi sono in programma nell’estate del Tonale. Tanto per cominciare il 18 luglio con la Notte Bianca tutta musicale, a cura di Ponte Di Legno classica. Poi il 12 agosto ci sarà Alex Bellini, il valtellinese autore della traversata transoceanica in barca a remi. Infine il 22 agosto chiusura in grande stile con un altro mito dell’alpinismo di oggi, "l’erede di Messner", Hans Kammerlander.
 
Fino al 19 luglio gli impianti di risalita della Val di Sole e del comprensorio di Ponte di Legno, fatta eccezione per quello del ghiacciaio Presena, saranno gratuiti. Poi l’iniziativa replica nel mese di agosto, dall’1 al 9. E per chi soggiorna almeno tre giorni in hotel, è prevista una card gratuita per sconti su noleggi mountain bike e presso la scuola delle Guide.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close